AITI sezione Emilia Romagna

La comunicazione efficace col cliente come strumento di sviluppo del business

Cari soci,

la sezione Emilia Romagna è lieta di offrire ai soci AITI un seminario gratuito dal titolo: "La comunicazione efficace col cliente come strumento di sviluppo del business", che si terrà sabato 2 marzo 2013 presso l'hotel Savoia Regency (Via del Pilastro 2, Bologna - www.savoia.it) dalle ore 9:30 alle 17:30, con pausa pranzo dalle ore 13:00 alle 14:00. La registrazione dei partecipanti comincerà alle ore 9:00.

La docente è Romilda Scaldaferri, formatrice esperta che ha già tenuto per la nostra sezione altri apprezzati seminari (Problem Solving, Time Management, Self Marketing).

Le capacità comunicative costituiscono un ingrediente determinante nel successo della relazione con i nostri clienti, e creano importanti opportunità per acquisire nuovi clienti, per ampliare il mix dei servizi acquistati, per fidelizzare i clienti acquisiti, per facilitare lo scambio di informazioni strategiche, per valorizzare le nostre competenze e diffondere una ottima immagine professionale. Molto utile si rivela un potenziamento delle nostre abilità comunicative anche nelle situazioni critiche, quando si verificano errori o reclami o quando non si raggiunge il livello ottimale di soddisfazione del cliente, o ancora, in caso si renda necessaria una sollecitazione al cliente per ottenere il rispetto di una clausola contrattuale o la riscossione di un credito.
Gli strumenti di comunicazione oggi sono tanti ma il loro uso spesso non è coerente con le caratteristiche del cliente o con i contenuti dei messaggi o, ancora, con gli obiettivi da raggiungere. Come pure una efficace gestione delle capacità espressive, di ascolto, di empatia, di sintesi riesce a superare ostacoli, a dissipare incomprensioni e ad abbattere barriere tra gli interlocutori. Attraverso il seminario si analizzeranno attitudini e caratteristiche dei comportamenti comunicativi, si presenteranno tecniche e strumenti efficaci e si costruirà la consapevolezza di un utilizzo più mirato ed efficace delle strategie comunicative.

Qui trovate il programma dettagliato e in fondo il modulo d’iscrizione online.

I posti disponibili sono 30. Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 20 febbraio 2013.
Attenzione: le iscrizioni saranno aperte ai soli soci AITI Emilia-Romagna fino all’1 febbraio 2013. Dopo questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Durante la pausa pranzo, i partecipanti potranno usufruire di un pranzo a buffet al costo di € 25,00 (vino escluso) servito presso il ristorante Garganelli dell’hotel Savoia Regency. Si prega di indicare nel modulo d'iscrizione se si desidera partecipare al pranzo e di allegare l’eventuale ricevuta di versamento che dovrà pervenire entro il 20 febbraio 2013 all’indirizzo: formazione@emilia-romagna.aiti.org.

Come raggiungere la sede dell'evento: l'hotel dispone di ampio parcheggio gratuito per chi arriva in auto (uscita 9 della tangenziale www.savoia.it).
Per chi arriva in treno è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
- autobus linea 35 (direzione Rotonda Baroni) dalla stazione centrale FS fino alla fermata Bivio Pilastro, poi pochi passi a piedi. Al sabato l'ultima corsa dalla stazione è alle ore 14.
- autobus linea 20 (direzione Pilastro) dalla fermata VIII Agosto alla fermata Cadriano Bivio, poi pochi passi a piedi. Percorsi e orari sono disponibili sul sito TPER http://www.tper.it/orari/linee.
Vi aspettiamo numerosi!

Nel ricordarvi che la partecipazione dà diritto a 10 punti-credito, vi diamo appuntamento a Bologna!

Commissione Formazione AITI Emilia-Romagna