Bologna, 7 aprile 2018, Terminologia: strumenti digitali per il traduttore

Data evento: 
Sab, 07/04/2018 - 09:30

POSTI ESAURITI. I PROSSIMI ISCRITTI SARANNO INSERITI IN LISTA D'ATTESA.

 

La sezione Emilia-Romagna è lieta di presentare il seminario “Terminologia: strumenti digitali per il traduttore”.

 

In cabina, un interprete ha una manciata di secondi per trovare il termine giusto. Saper ottimizzare la ricerca è una necessità, che influenza la qualità del servizio offerto al cliente.

 

Anche se la traduzione ha ritmi diversi, saper sfruttare gli strumenti digitali offre molti vantaggi. E con i tanti tool a disposizione, creare risorse linguistiche personalizzate e riutilizzabili diventerà più facile.

 

Questo seminario propone soluzioni concrete a problemi pratici. I partecipanti scopriranno tanti strumenti gratuiti da integrare nell’attività quotidiana. E torneranno a casa con un flusso di lavoro personalizzato, che li aiuterà a lavorare meglio in modo semplice.

 

Contenuti del seminario:

 

Nel seminario vengono presentati strumenti per:

 

·         Affinare le ricerche, online e offline, anche per i linguaggi settoriali

·         Estrarre termini chiave da documenti, memorie di traduzione, glossari, …

·         Creare, organizzare e archiviare le risorse linguistiche

·         Trasformare glossari, memorie e liste per utilizzarli con CAT tool diversi

 

Grazie agli esercizi e alla creazione guidata del flusso di lavoro, i partecipanti possono toccare con mano le potenzialità dei diversi strumenti e selezionare i più adatti alle loro esigenze.

 

Requisiti:

 

I partecipanti dovranno portare con sé il proprio laptop e caricabatteria. È richiesto un buon uso di base del PC. Il corso è rivolto a traduttori che hanno già consolidato le basi (creazione di glossari, termbase…) e che desiderano ottimizzare la gestione della terminologia multilingue. Prima del seminario, i partecipanti riceveranno le istruzioni per installare i software che verranno utilizzati per gli esercizi.

 

Data: sabato 7 aprile 2018

 

Sede: Easy Office Arcoveggio, Via Dell’Arcoveggio n. 49/5 – 40129 Bologna

 

Orario: dalle 9:30 alle 17:30. La registrazione dei partecipanti comincerà puntualmente alle ore 9:00.

 

Docente: Alice Bertinotti

 

Iscrizione: il seminario è gratuito e aperto esclusivamente ai soci AITI di tutte le sezioni.

 

ATTENZIONE: le iscrizioni saranno aperte ESCLUSIVAMENTE ai soci AITI Emilia-Romagna fino al 12 marzo 2018. Dopo questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Prima di iscriversi, compilare il questionario online per capire se si hanno i requisiti necessari alla partecipazione. In caso positivo, sarà possibile accedere al link fornito alla fine del questionario e compilare il modulo per completare l’iscrizione. Cliccare qui per compilare il questionario.

 

I posti disponibili sono 20. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo 2018.

 

A iscrizione avvenuta, i soci sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione all’indirizzo formazione@emilia-romagna.aiti.org qualora non possano più partecipare all’evento, per consentire a chi è in lista d’attesa di subentrare.

 

Il socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell’evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi per i due eventi gratuiti successivi regionali a numero chiuso.

 

AITI Emilia-Romagna si riserva il diritto di annullare il seminario.


 

Come raggiungere la sede dell’evento

 

Easy Office si trova nella torre “7 Gold”, vicino al sottopasso della tangenziale.

 

In auto: prendere l’uscita 6 della tangenziale nord di Bologna. La sede di Easy Office dista circa 1 km in direzione centro (vedi mappa). C’è un piccolo parcheggio fuori dove solitamente ci sono dei posti disponibili.

 

In treno/autobus: dalla stazione centrale di Bologna prendere l’autobus n. 11 dalla fermata “Autostazione” (vedi mappa). La fermata più vicina a Easy Office è “Cooperazione”, a una distanza di circa 50 metri. Controllare orari e percorso sul sito TPER.


 

Nel ricordarvi che la partecipazione dà diritto a 8 crediti formativi per il Programma di Formazione Continua AITI, vi diamo appuntamento a Bologna.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Corsi ed eventi

«  

Luglio

  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31