AITI sezione Emilia Romagna

Bologna, 16 novembre 2013, workshop "Tecniche ottimali di ricerca in Internet per traduttori e IntelliWebSearch"

POSTI ESAURITI. I PROSSIMI ISCRITTI SARANNO INSERITI IN LISTA D'ATTESA IN CASO DI DISDETTE.

Cari soci,

la sezione Emilia Romagna è lieta di presentare il workshop pratico dal titolo: "Tecniche ottimali di ricerca in Internet per traduttori e IntelliWebSearch"

Data: sabato 16.11.2013

Sede: Associazione Seneca, Piazza dei Martiri, 8 Bologna

Orario: 13:30-17:30. La registrazione dei partecipanti comincerà alle ore 13:00.

Docente: Michael Farrell (socio AITI)

Breve presentazione del seminario
Durante il lavoro, traduttori e interpreti devono risolvere diversi tipi di problemi di ricerca in Internet, ad esempio la ricerca di adeguati glossari online (mono/bilingue), di siti multilingua (testi paralleli), di singoli termini, di abbreviazioni/acronimi, di citazioni/titoli e di espressioni idiomatiche/formule di rito. Ogni tipo di problema richiede un approccio leggermente diverso, che può essere trasformato, entro certi limiti, in una procedura standard e semi-automatizzata con uno strumento freeware per Windows chiamato IntelliWebSearch.
Lo scopo del seminario è di illustrare le varie tecniche che possono essere utilizzate per risolvere i diversi tipi di problemi di ricerca che si verificano comunemente e impostare IntelliWebSearch per realizzare alcuni dei metodi visti.

Informazioni pre-seminario
I partecipanti devono portare il proprio portatile (munito di cavo di alimentazione, onde evitare problemi legati alla durata della batteria) o dovrebbero iscriversi insieme a un collega che ne ha uno da condividere. I portatili devono essere dotati di sistema operativo Windows e in grado di connettersi al WiFi della sede del seminario o disporre di una chiavetta Internet.
Prima del seminario, scaricare il programma IntelliWebSearch dal sito: http://www.intelliwebsearch.com/download.asp.

Quota di iscrizione
40 euro. Seminario riservato ai soli soci AITI.

ATTENZIONE: le iscrizioni saranno aperte ai soli soci AITI Emilia-Romagna fino al 21 ottobre 2013. Dopo questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizione
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione qui sotto ed effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

AITI EMILIA-ROMAGNA
c/o Unicredit Banca, Agenzia di Reggio Emilia, Viale Monte San Michele 2, 42100 Reggio Emilia
IBAN: IT63O0200812833000040961501
SWIFT/BIC: UNCRITB1V51

indicando nella causale il proprio cognome e nome e Seminario Farrell.

ATTENZIONE: l'iscrizione si intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota di iscrizione. La data ultima per effettuare il bonifico è il 14 novembre 2013. Inviare la ricevuta di versamento entro tale data all'indirizzo: formazione@emilia-romagna.aiti.org o via fax al numero 051 19905524.

Qui trovate il programma dettagliato e qui sotto il modulo di iscrizione online.

I posti disponibili sono 12. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 novembre 2013.

A iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione qualora non possano più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.

Come raggiungere la sede dell'evento

Dalla stazione centrale di Bologna:

- a piedi, 550 m circa. Uscire su Piazza Medaglie d'oro e attraversare la strada (Viale Pietramellara). Con la stazione alle spalle girare a destra, quindi svoltare in via Giovanni Amendola. Sempre dritto per circa 350 m fino a imboccare la rotonda. L'Associazione Seneca è sulla sinistra (ved. qui).

- in autobus: controllare orari e percorso sul sito http://www.tper.it/percorsi-orari/il-tuo-percorso-da.

Vi aspettiamo numerosi!

Nel ricordarvi che la partecipazione dà diritto a 5 punti-credito per il Programma di Formazione Continua, vi diamo appuntamento a Bologna!

Commissione Formazione AITI Emilia-Romagna