13 Ottobre 2015

ISCRIZIONI CHIUSE!

La Sezione AITI Emilia-Romagna ha il piacere di invitarvi all’evento

Porte Aperte sezione AITI-ER, presentazione della norma UNI e aperitivo natalizio

Bologna

Hotel Carlton

venerdì 11 dicembre 2015, ore 15:00 - 19:30



Questo evento intende offrire ai soci, ai colleghi e agli studenti un momento di incontro e informazione sugli sviluppi della professione di traduttore e interprete. Un'occasione perfetta per ricevere notizie, conoscere nuovi colleghi, confrontarsi sull'associazione e sulla professione e stabilire nuovi contatti professionali.

Programma:

Ore 15:00: Porte Aperte sezione AITI-ER (incontro rivolto ai NON soci, ma è gradita anche la partecipazione dei soci)

- Perché associarsi? Ecco cosa può offrirti AITI

- La procedura di ammissione a socio


Ore 16:00: Presentazione della norma UNI (incontro aperto ai soci e ai NON soci)

Sandra Bertolini, Presidente nazionale di AITI, presenterà le novità introdotte dalla norma UNI 111591:2015:

  • La legge 4/2013: "Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi"

  • La norma UNI 11591:2015 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della traduzione e dell'interpretazione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"

  • I profili professionali disciplinati dalla norma UNI: traduttore tecnico-scientifico, adattatore-dialoghista, traduttore giuridico-giudiziario, localizzatore, interprete di conferenza, interprete in ambito giuridico-giudiziario, interprete in ambito socio-sanitario, interprete in ambito commerciale

  • La certificazione dei traduttori e degli interpreti in conformità alla norma UNI 11591:2015

Per quanto concerne la norma UNI, ricordiamo a tutti i soci che è possibile prepararsi consultando il verbale dell’ultima Assemblea Generale dell'11/04/2015 e la relazione UNI di Sandro Corradini, scaricabili (previo login al sito) dall'Area Riservata dal sito AITI. Sono invece accessibili a tutti (soci e non soci) le FAQ sulla norma UNI.

Ore 17:00: Aperitivo natalizio (aperto a tutti)

La giornata si concluderà con un aperitivo aperto a tutti che ci offrirà l’occasione per salutarci e scambiarci gli auguri di buone feste!

Iscrizione: l'evento è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci, e si rivolge principalmente ai professionisti che operano nel settore della traduzione e dell'interpretazione e ai laureati e laureandi di questi corsi di laurea. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2015.
Per i soci: la partecipazione alla presentazione della Norma UNI dà diritto a 2 crediti formativi ai fini del Programma di formazione continua.

A iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo il CDR all’indirizzo eventi@emilia-romagna.aiti.org qualora non possano più partecipare all’evento, per consentire a chi è in lista d’attesa di subentrare. Il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Come raggiungere la sede dell’evento:

Dalla Stazione Centrale di Bologna, l’hotel Carlton è raggiungibile a piedi in circa 5 minuti attraversando Piazza XX Settembre e proseguendo su Via Antonio Gramsci e Via Montebello.

Vi aspettiamo numerosi!
Il CDR/CDS Emilia Romagna.