10 September 2018

POSTI ESAURITI. I PROSSIMI ISCRITTI SARANNO INSERITI IN LISTA D'ATTESA.

Cari soci,

la sezione Emilia-Romagna è lieta di presentare “Il triangolo sì!”: un laboratorio pratico di transcreation pubblicitaria dall’inglese all’italiano per soci AITI.

La transcreation, servizio che si colloca a metà strada tra la traduzione e il copywriting, consiste nello scrivere un testo pubblicitario o promozionale per un mercato specifico, partendo da un testo sorgente, come se il testo di arrivo fosse nato nella lingua e nella cultura di destinazione.

In pubblicità il gusto personale gioca un ruolo importantissimo. Di conseguenza la transcreation è il regno del soggettivo e dell’eterna lotta tra il “mi piace” e il “non mi piace”. Tuttavia, mentre il copywriter che lavora in agenzia si consulta con gli altri creativi, il lavoratore autonomo ha poche occasioni di confronto con i colleghi, soprattutto se ha firmato accordi di riservatezza che gli impediscono di rivelare informazioni sui testi ai quali sta lavorando.

Ma allora come si fa ad affinare la propria sensibilità per produrre lavori sempre migliori?

Questo laboratorio pratico di una giornata intera è destinato a chi è specializzato nella traduzione di testi pubblicitari. Suddivisi in gruppi, i partecipanti lavoreranno a turno a tre testi diversi vestendo tre ruoli diversi: “transcreator” che adattano il testo, revisori che forniscono ulteriori spunti e clienti che devono approvare il lavoro. Il role playing guidato dalla docente stimolerà i partecipanti a uscire dai propri schemi, con l’obiettivo di sviluppare un maggiore spirito critico e aguzzare la creatività.

Per ulteriori dettagli, vedi il programma.

Requisiti:

Il corso è solo ed esclusivamente rivolto a chi è già specializzato nella traduzione di testi pubblicitari, nella combinazione EN>IT.

I partecipanti dovranno portare con sé il proprio portatile e una chiavetta USB.

Data: sabato 13 ottobre 2018

Sede: Easy Office Arcoveggio, Via Dell’Arcoveggio n. 49/5 – 40129 Bologna

Orario: dalle 9:30 alle 18:00. La registrazione dei partecipanti comincerà puntualmente alle ore 9:00.

Docente: Claudia Benetello

Scarica il programma

Quota di iscrizione: 60 euro

I posti disponibili sono 12. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2018.

ATTENZIONE: le iscrizioni saranno aperte ESCLUSIVAMENTE ai soci AITI Emilia-Romagna fino al 17 settembre 2018. Dopo questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizione:

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online, attendere la nostra e-mail di conferma in cui sono specificate le coordinate di pagamento, quindi effettuare il bonifico. La quota dovrà essere versata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’iscrizione inviata dalla Commissione Formazione. L’iscrizione si intende perfezionata quando la Commissione Formazione riceverà dal partecipante la contabile del versamento.

La quota di iscrizione verrà rimborsata solo nei seguenti casi: a) annullamento dell’evento da parte della Commissione Formazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per improvvisa indisponibilità del relatore; b) subentro di un iscritto in lista d’attesa in caso di rinuncia del partecipante, da comunicare tramite e-mail alla Commissione Formazione (formazione@emilia-romagna.aiti.org) con un preavviso di almeno 48 ore. In mancanza di una lista d’attesa o di un sostituto indicato dal partecipante, il partecipante non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione. La mancata partecipazione dovuta a cause di forza maggiore non sarà riconosciuta ai fini del rimborso della quota di iscrizione.

Come raggiungere la sede dell’evento

Easy Office si trova nella torre “7 Gold”, vicino al sottopasso della tangenziale.

In auto: prendere l’uscita 6 della tangenziale nord di Bologna. La sede di Easy Office dista circa 1 km in direzione centro (vedi mappa). C’è un piccolo parcheggio fuori dove solitamente ci sono dei posti disponibili.

In treno/autobus: dalla stazione centrale di Bologna prendere l’autobus n. 11 dalla fermata “Autostazione” (vedi mappa). La fermata più vicina a Easy Office è “Cooperazione”, a una distanza di circa 50 metri. Controllare orari e percorso sul sito TPER.

Nel ricordarvi che la partecipazione dà diritto a 8 crediti formativi per il Programma di Formazione Continua AITI, vi diamo appuntamento a Bologna.

Commissione Formazione AITI Emilia-Romagna

formazione@emilia-romagna.aiti.org